ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE PIAN DEL BRUSCOLO

Il territorio nel quale opera l’ Istituto Comprensivo di Pian del Bruscolo, è situato tra la città di Pesaro e quella di Urbino, lungo la valle del fiume Foglia. E’ un territorio di passaggio tra la costa adriatica e l’interno della provincia, dove sono collocate quattro distinte aree produttive industriali ed artigianali di considerevole estensione. Lungo le arterie stradali di collegamento si sono sviluppati molti paesi, che sono tuttora in espansione, la presenza di piccole e medie imprese favorisce un costante aumento della popolazione.

La sede dell’Istituto è presso la scuola Secondaria di Primo Grado in via Pian Mauro 33, Tavullia.
 L’Istituto ha una struttura articolata, sei plessi scolastici dislocati in due comuni. Il bacino d’utenza dell’Istituto è, comunque , molto ampio e comprende principalmente i Comuni di Vallefoglia, Montelabbate eTavullia.
Il vasto territorio offre diversi servizi alla popolazione ed agli studenti.
I principali servizi offerti sono:
  • Impianti sportivi: palestre comunali, dove varie società sportive organizzano corsi di arti marziali, ginnastica, pallavolo, basket e pattinaggio, a Morciola, Montecchio e Pian del Bruscolo; campi da calcio a Morciola, Talacchio, Colbordolo, Bottega, Montecchio e Rio Salso; campi da tennis a Morciola e Montecchio; bocciodromo a Morciola; piste polivalenti a Colbordolo, Cappone, Morciola, Talacchio, Bottega, Montecchio, Padiglione e Belvedere; piscina intercomunale a Pian del Bruscolo.
  • Ambulatori medici a: Bottega, Cappone, Colbordolo, Morciola, Talacchio e Montefabbri, Montecchio e Padiglione. Ulteriori e più completi servizi sanitari sono collocati presso l’A.S.U.R. di Montecchio.
  • Asili nido e scuole dell’infanzia comunali e privati (parrocchiali)
  • Centri di aggregazione per ragazzi.
  • Biblioteche dell’Unione dei Comuni, con sedi a Tavullia, a Montecchio e Morciola dotate di centri informatici multimediali. Tra queste emerge la biblioteca di Morciola, specializzata in libri per ragazzi (circa 46.000) che ha una lunga tradizione di efficienza. Inoltre ogni anno  nel mese di maggio promuove l’interessante “Mostra del libro per ragazzi” che viene visitata dalle scuole della provincia. Anche in corso d’anno offre numerose occasioni d’incontri e arricchimento formativo con percorsi fruibili anche dalle scuole.
  • Centro culturale Giovanni Santi, a Colbordolo che  ospita una mostra documentaria permanente sul Quattrocento e sulla vita e le opere del pittore.
  • Corpi bandistici comunali.
  • Comando dei Vigili Urbani del Consorzio intercomunale Pian del Bruscolo.