Patto educativo di corresponsabilità

La scuola è l’ambiente educativo e di apprendimento in cui promuovere la formazione di ogni alunno, la sua interazione sociale e la sua crescita civile, in un contesto relazionale positivo. La condivisione delle regole del vivere e del convivere può avvenire solo con una fattiva collaborazione tra tutte le componenti che vi operano: Dirigente Scolastico, docenti, personale non docente, famiglie e alunni.

Il Patto Educativo di Corresponsabilità ha l’obiettivo esplicito di definire in maniera chiara e condivisa i diritti e i doveri nel rapporto tra l’istituzione scolastica, le famiglie e gli studenti. Si basa su un positivo dialogo fra tutti i soggetti coinvolti per una responsabile crescita qualitativa tesa a garantire il successo educativo-formativo e a prevenire i disagi e gli insuccessi.

Si tratta di un documento importante, che per la prima volta mette in evidenza il contratto educativo fra scuola e famiglia. Al centro ci sono i giovani, e tutti insieme, genitori, docenti, dirigenti, personale ATA, siamo chiamati a guardare prioritariamente a loro e ad offrire loro le migliori condizioni per una crescita sana e di successo formativo.

Tali premesse hanno portato alla stesura del Patto Educativo di Corresponsabilità che è possibile visionare cliccando sulle rispettive scuole:

Infanzia        Primaria       Secondaria