Invalsi

L’INVALSI, Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e Formazione, è l’Ente di ricerca soggetto alla vigilanza del Ministero della Pubblica Istruzione,  che individua le priorità strategiche nel sistema di istruzione e formazione.

Gli ambiti di ricerca ai quali l’Invalsi si dedica rispondono ad un’evoluzione normativa sempre più incentrata sugli aspetti valutativi e qualitativi del sistema scolastico, ed opera nel rispetto della normativa vigente. Effettua verifiche periodiche e sistematiche sulle conoscenze e abilità degli studenti e sulla qualità complessiva dell’Offerta Formativa delle Istituzioni di istruzione e istruzione e formazione professionale, in particolare gestisce il Sistema Nazionale di Valutazione (SNV).

Lo strumento utilizzato per rilevare e misurare il livello di apprendimento degli studenti italiani sono le “Prove INVALSI”. Attualmente sono somministrate  agli alunni che frequentano la II e V  della scuola primaria e la III della scuola secondaria di primo grado e la II classe della scuola secondaria di secondo grado. Le prove sono strutturate sulla base degli standard di apprendimento esplicitati nelle Indicazioni Nazionali per il curricolo ed in tutte le direttive programmatiche del MIUR e comprendono una prova di italiano, una di matematica ed un questionario.

I Quadri di riferimento esplicitano i principali punti di riferimento concettuale, i collegamenti con le indicazioni di legge, le idee chiave che guidano la progettazione delle prove, gli ambiti,le caratteristiche ed i modi con cui le prove vengono valutate.

Quadro di riferimento di italiano

Quadro di riferimento di matematica

Quadro di riferimento del questionario

Le prove INVALSI per il 2017 si svolgeranno secondo il seguente calendario:

mercoledì 3 maggio 2017

• II primaria: prova preliminare di lettura e prova di italiano
  • V primaria: prova di italiano

venerdì 5 maggio 2017

• II primaria: prova di matematica
  • V primaria: prova di matematica e questionario studente

giovedì 15 giugno 2017

• III secondaria di primo grado: Esame di Stato – prova di matematica e italiano