La fattoria della legalità

Proprio la Bellezza abbiamo voluto insegnare ai nostri ragazzi delle classi seconda e terza A, della scuola secondaria di primo grado di Pian del Bruscolo attraverso un semplice ma importante compito di realtà:  vivere una giornata da protagonisti all’interno della Fattoria della Legalità di Isola del Piano. Il modo migliore per commemorare con amore il venticinquesimo anniversario della strage di Capaci. Ragazzi interessati ad una storia sempre viva che conoscono bene i grandi insegnamenti di Giovanni Falcone, il suo coraggio e quello di tutti coloro che hanno saputo trasformare la frase  “chi ha paura muore ogni giorno; chi non ha paura muore una volta sola” (P. Borsellino) in un impegno quotidiano. La sapiente e gioiosa opera dei responsabili della fattoria hanno reso questa visita densa di significati profondi e positivi che i nostri alunni porteranno sempre nel loro percorso con la speranza che un domani, non molto lontano, saranno loro a liberare i nostri territori dalla mafia e dalla mentalità mafiosa che distrugge il futuro di tutti.

Guarda la gallery