Certificazione delle competenze

Al termine della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado viene rilasciata ad ogni allievo una certificazione delle competenze acquisite in esito al percorso formativo frequentato (ex DPR n. 122/2009, Legge 53/2003, DM 254/2012).

Tali competenze vengono certificate su apposito modello predisposto dal MIUR, in quanto l’Istituto ha aderito, dall’a.s. 2015/2016, alla sperimentazione dei nuovi modelli nazionali di certificazione delle competenze nelle scuole del primo ciclo di istruzione (CM n. 3/2015).

La certificazione si riferisce a conoscenze, abilità e competenze, in sintonia con i dispositivi previsti a livello di Unione Europea per le “competenze chiave per la cittadinanza, per l’apprendimento permanente” (2006) e per le qualificazioni (EQF, 2008) recepite nell’ordinamento giuridico italiano.

La certificazione delle competenze, che accompagna il documento di valutazione degli apprendimenti e del comportamento degli alunni, rappresenta un atto educativo legato ad un processo di lunga durata e aggiunge informazioni utili in senso qualitativo, in quanto descrive i risultati del processo formativo, quinquennale e triennale, anche in vista della ulteriore certificazione delle competenze al termine dell’obbligo di istruzione del secondo ciclo. Tale operazione, pertanto, va intesa come valutazione complessiva in ordine alla capacità degli allievi di utilizzare i saperi acquisiti per affrontare compiti e problemi, complessi e nuovi, reali o simulati.

Per la scuola primaria il documento di certificazione delle competenze, a firma del Dirigente Scolastico, è redatto dagli insegnanti a conclusione dello scrutinio finale della classe quinta. Relativamente alla secondaria di primo grado, a firma del Dirigente Scolastico, viene stilato in sede di scrutinio finale solo per gli studenti ammessi all’esame di Stato e consegnato alle famiglie degli alunni che abbiano sostenuto l’esame stesso con esito positivo.

Linee guida per la certificazione delle competenze nel primo ciclo di istruzione

Adozione del modello sperimentale di certificazione delle competenze nel primo ciclo

Modello certificazione competenze primaria 2017

Modello certificazione competenze primo ciclo 2017