INCLUSIONE DISABILITA’

Inclusione alunni H

Sono alunni che presentano una Disabilità Fisica, Psichica o Sensoriale, stabilizzata o progressiva, che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa e tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione (ritardo mentale, disturbi generalizzati dello sviluppo, altre gravi patologie della struttura e della funzione corporea).

Normativa di riferimento:

Legge 104 del 5 febbraio 1992

Piano Annuale Inclusività (PAI)

Relazione di sintesi delle osservazioni

Relazione finale annuale

Relazione presentazione Esame di Stato

Progetto permanenza scolastico

Modello PEI

Modello verbale PEI

La Commissione che si occupa dell’area inclusione alunni disabili svolge i seguenti compiti:

  • documentare e coordinare i progetti relativi all’inclusione;
  • attivare momenti di focus/confronto su situazioni problematiche;
  • supportare i colleghi offrendo strategie/metodologie di gestione degli alunni;
  • rilevare, monitorare e valutare il livello di inclusività della scuola;
  • raccogliere e coordinare le proposte formulate dai genitori e dai docenti, in base ai bisogni e le necessità dei vari plessi;
  • collaborare con gli Enti esterni territoriali a favore dell’inclusione;
  • elaborare una proposta di Piano Annuale per l’Inclusività riferito a tutti gli alunni con sostegno, da redigere al termine di ogni anno scolastico (entro il mese di giugno), attivando azioni di miglioramento nell’ottica di un aumento progressivo del livello di inclusività;
  • promuovere azioni formative interne ed esterne, allo scopo di aumentare il livello di competenza e professionalità dei docenti di sostegno

La Commissione è composta da referenti per ogni ordine di scuola e per ogni plesso in cui siano presenti alunni con sostegno scolastico:

  • Buonanno Sara(docente sostegno infanzia di Padiglione);
  • Borgacci Gloria(docente sostegno infanzia di Bottega);
  • Cardinali Melania(docente sostegno infanzia di Bottega);
  • Stolzini Laura(docente sostegno Primaria di Padiglione);
  • Bezziccheri Cinzia(docente sostegno Primaria di Bottega);
  • Sisti Federica (docente sostegno Primaria di Bottega);
  • Casadei Silva (docente sostegno Secondaria I grado, referente PAI);
  • Nobili Francesca (docente sostegno Secondaria I grado);
  • Pierleoni Raffaella (docente sostegno Secondaria I grado).

 ed è convocata dalla Funzione Strumentale dell’Area Inclusione disabilità Ugoccioni Laura.