PI DAY Scuola Primaria

Gli alunni delle classi quinte A – B – C della Scuola Primaria di Bottega hanno festeggiato il Pi Greco Day con varie iniziative; in ogni classe si è svolta una gara di memoria: una sfida a ricordare il maggior numero di cifre (max 100) di Pi Greco nel minor tempo possibile. I primi tre classificati sono stati premiati con una medaglia, naturalmente circolare! La festa è continuata mangiando profumati biscotti circolari e con l’invenzione di pose originali e divertenti per la galleria fotografica. Il Pi Greco Day è  occasione per iniziare a parlare di cerchio anche attraverso la lettura del libro “Tutti in Festa con Pi Greco”, imparare ad usare il compasso e proseguire con la realizzazione di bellissimi mandala!

Guarda la galleria fotografica

Gli alunni delle classi quinte A e B della scuola primaria di Padiglione celebrano il Pi Greco day mediante diverse attività ludiche e didattiche per stimolare l’attenzione degli allievi sul simbolo “pi greco”  e far comprendere il suo valore e utilizzo.

Dopo letture e ricerche online, sono state organizzate attività ludiche in giardino, come il gioco delle cifre. A queste sono seguiti lavori di gruppo che hanno portato alla costruzione di cartelloni per raccontare cosa rappresenta il pi greco e quale valore assume ed infine acquisire la capacità di calcolare la lunghezza della circonferenza e l’area del cerchio.

Guarda la galleria!