PLESSI

Via Piersanti Mattarella—Tel. 0721/499130
email: infanziabottega@libero.it
Tempo scuola dal lunedì al venerdì
Orario 8.00 – 16.00SERVIZI: trasporto scuolabus, mensa
Servizio pre-scuola alle 7.30
Servizio post-scuola, fino a 10 minuti oltre il termine delle lezioni
La scuola dell’infanzia “Il Girasole” sita nella frazione di Bottega del Comune di Vallefoglia, accoglie bambine e bambini prevalentemente
provenienti dai centri abitati di Bottega, Morciola, Cappone e Talacchio.
L’edificio che ospita la scuola dell’infanzia, collocato in un’area residenziale tranquilla e lontana dal traffico, ha una struttura architettonica molto accogliente e si affaccia su un ampio parco.
Considerato l’aumento demografico negli ultimi anni ha subito delle ristrutturazioni interne ed attualmente prevede cinque aule destinate ai gruppi sezione, un salone–teatro, un piccolo spazio biblioteca ed unO destinato all’accoglienza.
La scuola propone un servizio che va dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 16.00 con la possibilità di usufruire di un pre e un post scuola, solo per gli aventi diritto.
Le bambine ed i bambini nell’arco della giornata scolastica sono suddivisi in gruppi di apprendimento eterogenei per età e la modulazione dell’orario di servizio dei docenti rende possibile l’ottimizzazione delle risorse umane.
L’azione educativa si esplica attraverso una progettazione di curricoli aperta, flessibile e graduale, che rende possibile l’approfondimento di temi vicini alla realtà umana sociale ed ambientale del bambino e la maturazione di competenze affettivo-sociali, linguistiche, logico–matematiche, scientifiche ed ideative.
Nel delineare la propria proposta formativa, la scuola, per sua “tradizione”, utilizza alcune strategie quali un filo conduttore, al quale ricondurre tutte le attività proposte, la contestualizzazione delle attività nel territorio, il taglio ludico–narrativo.

Via Sotto le Mura, 1—Tel. 0721/495788
email: sma.montefabbri@libero.it
Tempo scuola dal lunedì al venerdì
Orario 8.00 – 16.00
SERVIZI: trasporto scuolabus, mensa

Il paese di Montefabbri si trova nel territorio del Comune di Vallefoglia; è situato in una zona collinare con altezza media di 300 m s. l. m. a circa 25 km dalla città di Pesaro e a 15 da quella di Urbino. La Scuola è situata sotto le mura del piccolo borgo medioevale. Le vie di comunicazione per raggiungere il territorio di Colbordolo sono per lo più strade provinciali, tenute in buono stato per far fronte alle condizioni climatiche invernali (ghiaccio, neve, nebbia) e all’impervia del territorio.

Montefabbri è ben servito dai mezzi pubblici sia con Pesaro che con Urbino. Le risorse del territorio si individuano nel patrimonio storico-geografico che la zona ha a disposizione. Infatti, essendo Montefabbri situato in una splendida zona collinare, la vegetazione con i boschetti, le aziende agricole, le fattorie ed anche il borgo medioevale pieno di fascino storico rappresentano campi conoscitivi importanti.

E’ presente un’unica sezione eterogenea per età, dai 3 ai 5 anni, che offre attività scolastica di 40 ore settimanali dal lunedì al venerdì con orario 8,00 – 16,00. La struttura dell’edificio scolastico risulta nel complesso molto accogliente e al suo interno è possibile allestire spazi ed angoli in cui i bambini si aggregano in laboratori.

Gli spazi a disposizione del plesso sono:

  • Un ampio spazio esterno attrezzato;
  • Aula delle attività didattiche e di routine;
  • Aula per la manipolazione e le attività pittoriche;
  • Refettorio adiacente alla cucina utilizzato anche come sala multimediale (tv, computer, rilegatrice,..).

La scuola è dotata di un computer fisso, una stampante con scanner, un fax,  un tablet, un amplificatore con casse e microfoni, una fotocamera digitale e una videocamera.

Le famiglie possono usufruire del servizio scuolabus messo a disposizione dal Comune di Vallefoglia e di un servizio mensa efficiente.

Via Berlinguer—Tel. 0721/478896
email: scuolainfanziapadiglione@virgilio.it

Tempo scuola dal lunedì al venerdì
Orario 7.45 – 16.00

SERVIZI: trasporto scuolabus, mensa
Servizio pre-scuola dalle 7.30

L’edificio scolastico è una costruzione nuova, inaugurata nell’anno scolastico 2007-2008, interamente disposta su un livello. si trova nel paese di Padiglione ed accoglie i bambini che provengono dal paese e dalle frazioni circostanti come Case Bernardi, Rio Salso e Belvedere Fogliense.

Comprende quattro aule, (gialla, rossa, blu e verde) molto ampie con annessi i locali dello spogliatoio e dei servizi igienici. Centralmente alla struttura è disposto un grande salone ideale per le attività motorie che si affaccia su un ampio giardino, corredato di giochi per l’esterno. In ogni aula sono stati creati angoli per stimolare gli interessi dei bambini tenendo conto delle loro esigenze formative. L’edificio comprende anche lo spazio del refettorio e della cucina con la mensa interna.

L’attività didattica si snoda attraverso la programmazione e la specifica pianificazione degli interventi; l’approccio metodologico privilegia la dimensione affettivo/relazionale e il vissuto del bambino, l’aspetto ludico, l’esplorazione e la ricerca. Le insegnanti adottano turni di lavoro molto flessibili, al fine di garantire maggiore compresenza nei momenti in cui è massima la presenza dei bambini.

Le famiglie sono coinvolte collaborando anche alla realizzazione di alcuni Progetti (ed. ambientale, progetto lettura, feste di Natale e fine anno). La scuola realizza rapporti anche con il territorio per un’apertura verso l’esterno che permetta al bambino una presa di coscienza diretta della realtà in cui vive.

Via Piersanti Mattarella n.1 — Tel. 0721/491048
email: se.bottega@provincia.ps.it

TEMPO SCUOLA
N. 2 sezioni  di  28 ore settimanali: orario 8.00 – 12.40 dal lunedì al sabato
N. 1 sezione  di  40 ore settimanali: orario 8.00 – 16.00 dal lunedì al venerdì

SERVIZI: Trasporto scuolabus; mensa; servizio pre-scuola alle 7.40; servizio post-scuola, fino a 10 minuti oltre il termine delle lezioni.

La scuola, intitolata al Gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa, accoglie gli alunni provenienti da diverse frazioni del Comune di Vallefoglia: Bottega, Cappone, Colbordolo, Montefabbri, Morciola e Talacchio e da Comuni limitrofi. Posta su due piani si compone di due edifici collegati tra loro: il primo è stato inaugurato nel 1982, l’altro, di costruzione più recente, nel 2005.

La scuola dispone di:

  • 15 aule, di cui 4 con lavagna multimediale
  • un’aula docenti che comprende anche la biblioteca fornita di oltre 1000 libri suddivisi per fasce d’età
  • un laboratorio di informatica con 16 postazioni per gli alunni e una per i docenti, tutti collegati in rete
  • una stanza che funge da deposito per il materiale didattico di facile consumo
  • servizi igienici anche per alunni diversamente abili e un ascensore
  • spazi attrezzati per attività individualizzate o a piccolo gruppo
  • un’aula magna
  • un refettorio con annessa cucina
  • ampi atri posti davanti le aule che vengono utilizzati per attività ludiche e laboratoriali.

Antistante l’edificio scolastico è presente uno spazio verde recintato, mentre in comune con la Scuola dell’Infanzia si trova l’Anfiteatro Carloni. Per le attività di educazione fisica viene utilizzata la palestra comunale di Morciola.

Via E. Berlinguer, 1—Tel 0721/479055
email: primaria.pad@hotmail.it

TEMPO SCUOLA
N. 2 sezioni  di  28 ore settimanali: orario 7.55 – 12.35 dal lunedì al sabato

SERVIZI: trasporto scuolabus; servizio pre-scuola alle 7.35; servizio post-scuola, 10 minuti oltre il termine delle lezioni.

La scuola primaria di Padiglione, di recente costruzione, è intitolata allo scrittore Fabio Tombari. Situata a Padiglione, in via Berlinguer, accoglie bambini provenienti da quattro frazioni del comune di Tavullia: Belvedere Fogliense, Rio Salso, Case Bernardi, Padiglione e, occasionalmente, da comuni limitrofi.

L’edificio si sviluppa in un unico piano ed ha la forma di un segmento di corona circolare. Esternamente è circondato da uno spazio verde, recintato e pianeggiante e internamente vi si trova un cortile molto grande di forma circolare. Dietro l’edificio scolastico c’è un’area sportiva comunale, dotata di un campetto di calcio, una pista polivalente con porte da calcetto e canestri e giochi per bambini. Tali strutture vengono utilizzate frequentemente dalla scuola, ad eccezione del periodo invernale.

La scuola dispone di:

  • 11 aule, due delle quali dotate di LIM, dotate di uscita di sicurezza che comunica con lo spazio verde esterno e recintato.
  • un’aula insegnanti che comprende anche la biblioteca;
  • un laboratorio di informatica con 9 postazioni fisse per gli alunni, una per i docenti e 5 pc portatili;
  • 1 piccola aula utilizzata per gruppi di alunni;
  • servizi igienici anche per alunni diversamente abili
  • una grande stanza polifunzionale nella quale sono organizzate le attività di psicomotricità;
  • quattro piccole stanze che fungono da deposito per il materiale didattico.
  • una piccola stanza adiacente all’ingresso principale in cui è situato il telefono/fax.

Via Pian Mauro, 33 — Tel. 0721/497370
email: sm.tavullia@provincia.ps.it

TEMPO SCUOLA
N. 7 sezioni di 30 ore settimanali: orario 8.20 – 13.20 dal lunedì al sabato
N.1 sezione corso musicale di 30 ore settimanali + 1 ora di strumento

SERVIZI: trasporto scuolabus; servizio pre-scuola alle 7.35: servizio post-scuola, 10 minuti oltre il termine delle lezioni

La scuola secondaria di primo grado è ubicata appena fuori dal centro di Montecchio, facilmente raggiungibile anche a piedi o in bicicletta percorrendo la pista ciclabile. L’esterno della struttura è caratterizzato da una grande area verde che la circonda.

La scuola dispone di:

  • 24 aule di cui 5 con lavagne interattive funzionali alla didattica;
  • un’aula magna con videoproiettore, impianto stereo ed una lavagna interattiva mobile;
  • una sala insegnanti;
  • un laboratorio di scienze, un laboratorio linguistico completo di n. 24 postazioni in rete e di lavagna interattiva, uno informatico, uno musicale, uno di artistica;
  • una palestra adiacente alla scuola, utilizzata dalle classi per le attività di educazione fisica e per la pratica sportiva;
  • una cucina attrezzata;
  • locali adibiti ad aula di insegnamento individualizzato e/o a piccoli gruppi;
  • una biblioteca scolastica.

Il corso a indirizzo musicale prevede l’insegnamento individuale di uno strumento che favorisce l’integrazione interdisciplinare e costituisce un arricchimento dell’insegnamento obbligatorio dell’educazione musicale. Il perseguimento degli obiettivi d’apprendimento si articola sia in attività individuali (per un totale di un’ora di lezione a settimana per alunno) sia in attività collettive (piccoli gruppi, musica d’insieme).Il corso inoltre offre ulteriori possibilità di approfondimento e sviluppo nella prospettiva di rendere l’esperienza musicale funzionale o propedeutica alla prosecuzione degli studi, nonché alla diffusione della cultura musicale nel territorio, attraverso concerti, anche con esperti esterni, saggi, partecipazione a concorsi, manifestazioni e momenti di festa.