Attività in lingua Scuola secondaria

Teatro in Inglese

Anche nel corrente anno scolastico il nostro Istituto ha attivato come arricchimento dell’offerta formativa il gemellaggio con le scuole spagnole. Gli Istituti coinvolti sono stati:

Colegio Virgen de la Vega http://colevirgendelavega.com  i cui alunni sono stati ospitati presso il nostro Istituto dal 15 al 22 gennaio.

Istituto Jimena Menéndez Pidal http://iesjimenamenendezpidal.org i cui alunni sono stati ospitati presso il nostro Istituto dal 1 al 8 di aprile. Entrambe le scuole spagnole sono di Fuenlabrada (Madrid) España. I nostri studenti sono andati in Spagna dal 18 al 25 marzo.

E’ stata una esperienza molto intensa per i ragazzi che non solo si sono divertiti ma hanno avuto modo di rapportarsi con altre realtà scolastiche e culturali, nonché stabilire nuove relazioni all’interno delle famiglie dei loro gemelli.

Ciò è stato possibile grazie alla collaborazione di tutto il Personale Docente e ATA del nostro Istituto che ha lavorato con passione per regalare ai nostri alunni momenti indimenticabili ed esperienze di forte valenza formativa.

Quale testimonianza del lavoro fatto invitiamo a guardare foto e video

Noi in Spagna

Ospitiamo i nostri gemelli

Corso di potenziamento di lingua inglese. La tematica del corso è ispirata alla figura della giovane donna pakistana Malala Yousafzai, vincitrice del Premio Nobel per la pace nell’anno 2016. Il corso, della durata di 20 ore è stato tenuto dalla prof.ssa Margherita Campanella, è stato strutturato in varie fasi, ascolto (listening) ,comunicazione (speaking), simulazione di Talk Show, corrispondenza con Malala (writing). Al termine del corso agli alunni diplomati è stato consegnato l’attestato di partecipazione.

I ragazzi delle classi seconde e terze del nostro Istituto hanno partecipato allo spettacolo teatrale “Un tour de France pour Monsieur Fogg”, tenuto da attori francesi. lo spettacolo si ispira al romanzo di avventure di Jules Verne pubblicato nel 1872 e racconta il viaggio in tutto il mondo di un gentleman inglese, Phileas Fogg, accompagnato dal suo fedele servo e amico Passepartout, un conpagno di avventure divertente ed un pò mattacchione. La loro missione è quella di inviare una cartolina postale a Jules Verne ad ogni tappa del loro viaggio. Nel percorso hanno incontrato una artista stramba, Madame Charlotte Breton, scopriranno diverse città francesi come Marsiglia e Tolosa, degusteranno del buon vino nelle cantine del Bordeaux, prenderanno in prestito diversi mezzi di trasporto, scopriranno Parigi in Mongolfiera e troveranno persino l’amore!

I ragazzi si sono immedesimati in questo viaggio ed hanno potuto divertirsi, non solo durante lo spettacolo, ma anche nell’ora successiva dedicata ad attività e giochi in lingua francese. Un modo più stimolante, motivante e divertente per avvicinarsi allo studio della stessa.

Guarda le foto

Per le classi 2A e 2D la mattinata di fine maggio dedicata alla Traditional English Breakfast è diventata ormai una consuetudine. E’ la fase conclusiva e attesissima di una Unità di Apprendimento incentrata sul cibo, sulle abitudini alimentari e sulla tradizione inglese.

In questa occasione le aule si trasformano in ristoranti e gli alunni diventano cuochi, camerieri e clienti di ristorane e preparano, ordinano e consumano il cibo della tradizionale colazione inglese: bacon and eggs, sausages and beans, toasted bread, jam and marmalade.

I momenti più belli dell’attivitàsono l’alternarsi in cucina degli alunni che friggono il bacon, indossando il grembiulino (i maschi sono sempre i più divertiti!), l’esibizione orgogliosa dei menù realizzati con fantasia ed estro artistico, l’esecuzione emozionata dell’Inno nazionale inglese prima della recitazione dei dialoghi al ristorante e soprattutto…. la mangiata!!!!

Ma la cosa più importante è che gli alunni apprendono ad usare la lingua inglese in un compito di realtà per la riuscita del quale collaborano insieme, divertendosi!

Guarda la gallery

Author: PicasaAperture: 2Camera: HUAWEI VNS-L31Iso: 200
« 1 di 41 »

Teatro in Lingua Inglese: ogni anno un successo!

“Sherlock Holmes and the Mystery of time” questo il titolo della commedia proposta  il 3 e 10 febbraio 2017 nella nostra scuola dall’Agenzia di servizi didattici e culturali “Break theatre”.

Brillanti e coinvolgenti, 3 attori madrelingua inglesi hannno recitato ed interagito con i ragazzi delle seconde e delle terze in un contesto di apprendimento diverso e motivante!